mercoledì 1 maggio 2019

Middle England

Middle England, è un libro scritto da Jonathan Coe ed edito dalla Feltrinelli.
E' un romanzo ambientato in Inghilterra, e quasi la totalità delle vicende sono ambientate a Birminghan, qualcuna a Londra e poche altre in diversi luoghi: una nave da crociera, Marsiglia e un altro luogo della Francia che non spoilero!

I fatti raccontano l'intreccio di diverse vite, tutte collegate da una filo comune, quale: parentela, amicizia e amore. E partono dall'aprile 2010, arrivando fino a settembre 2018. 
Avendo un periodo così ampio di ben otto anni, si può leggere come cambia la vita inglese, non solo dei personaggi ma proprio della popolazione inglese, visto il periodo storico in cui è ambientato il libro. Infatti si nota la pressione e le vicende politiche inglesi, alla famosa e chiacchierata Brexit, si nota come l'autore riesce a fare un quadro preciso della situazione britannica.

Il personaggio principale è Benjamin, a cui si ricollegano tutte le altre persone che si possono trovare nel testo, un uomo di mezza età che vive da solo in un vecchio mulino accanto al fiume Severn, dove vive la sua vita tranquilla scrivendo il suo libro.

Mi è piaciuto molto la decisione di scrivere il libro dividendo i capitoli in punti di vista dei diversi personaggi e iniziandoli tutti con la data, si ha sempre sott'occhio il tempo ed essendo vicino a noi, a me è riuscito comprendere meglio certe vicende e anche ripensarci dopo magari averle già sentite a suo tempo per televisione, radio oppure giornali.

https://www.instagram.com/p/BwrwdZcnaK7/

Nessun commento:

Posta un commento