mercoledì 13 maggio 2020

Le avventure di Pinocchio

Le avventure di Pinocchio, famosissimo libro per ragazzi di Carlo Collodi.

Ebbene alla veneranda età di 31 anni ho finalmente recuperato questo classico della letteratura per ragazzi italiana!! Meglio tardi che mai!
Lo ammetto, il libro ce l'avevo da quando ero piccola, ho trovato anche il segnalibro che c'era all'interno, neanche a metà ero arrivata! Diciamo che non mi aveva appassionata più di tanto o forse non riuscivo a capire perché il cartone animato (ovviamente Disney) che avevo guardato era differente.

E qua arriviamo al punto, lo ammetto. Ho deciso di leggere questo libro perché ho visto il film "Pinocchio" del regista Matteo Garrone e l'ho trovato FAVOLOSO. Ok, vi consiglio di vedere il film, merita un sacco a mio gusto personale! E la cosa che mi ha fatto impazzire è che ha utilizzato la storia vera, o meglio, la trama originale del libro.

E così conoscendo solo una parte delle avventure di Pinocchio, quelle della Disney, ho deciso di prendere in mano il mio libro da bambina e leggerlo.

Se non lo avete mai fatto posso solo dire di recuperare al più presto, se avete solo visto il film della Disney ripeto, recuperatelo al più presto!!

L'idea di Collodi è geniale, il burattino disobbediente che scappa dal padre e ne commette di tutti i colori, delude la sua fata madrina, scappa al paese dei balocchi...è un insegnamento continuo ai ragazzi di come ci si deve comportare o a decidere a chi dare fiducia.
Questo libro è stato scritto nel 1881, ma io l'ho trovato attualissimo anche adesso!

Nessun commento:

Posta un commento