mercoledì 13 maggio 2020

Le ragazze di New York

Le ragazze di New York è un romanzo di Susie Orman Schnall.

Parliamo di due donne e di due epoche differenti, due storie che si intrecciano tra di loro. La prima donna è Olivia, agente pubblicitario che facendo ricerche per una campagna pubblicitaria trova delle immagini delle famose Miss Subway, ricerca le modelle dell'epoca e si ritrova a incontrare Charlotte, ormai anziana, ma che negli anni della gioventù fu Miss Subway e sperava di diventare dattilografica di un'agenzia pubblicitaria.
C'è da dire che c'è anche la storia d'amore, di cui non parlerò perché abbastanza scontata e classica, nessuna novità su quel fronte.

Il libro è veloce e scorrevole, non mi è dispiaciuto del tutto.
Mi è piaciuta la scrittura e lo scorrere delle vicende di due donne in due epoche differenti che poi si incrociano. E' un libro leggero che si lascia leggere. Tra le due, ho preferito la caratterizzazione di Charlotte, mi piace com'è stata descritta visto anche il periodo storico in cui viene collocata, un po' meno Olivia.
I punti deboli che ho trovato sono l'uomo sbagliato identificato nella figura del capo di Olivia, il collega che intralcia la via con giochi meschini e si comporta da classico maschilista, e la banale storia d'amore che nasce con il classico bravo ragazzo. Non proprio il massimo o novità.

Nessun commento:

Posta un commento