mercoledì 22 febbraio 2023

Le piccole libertà

" Le piccole libertà" è un libro di 316 pagine, scritto da Lorenza Gentile e pubblicato da Universale Economica Feltrinelli.

La storia si svolge attorno alla protagonista, Oliva, una ragazza di 30 anni, con un lavoro precario a Milano, dei genitori che pensano di sapere cos'è il meglio per la sua vita, e Bernardo, il fidanzato ideale. Tutta questa normalità, verrà completamente stravolta dall'arrivo di un pacco, il mittente? La zia Vivienne, ormai scomparsa da anni, che le chiederà di raggiungerla a Parigi col bisogno di parlarle e di raccontarle cos'è successo. Vivienne, però non è come il resto della famiglia di Oliva, bensì una persona libera che fa tutto quello che vuole e prova tutto il possibile, persona con i suoi "periodi" da quello russo, a quello induista, passando per il periodo dove andava in missione in Africa. Oliva decide di partire per il fatidico incontro, che si dovrebbe attuare di fronte alla famosa libreria "Shakespeare and company", ma ovviamente nulla andrà secondo i piani.

Questo libro mi ha completamente rubato il cuore. Ci si può rivedere molto in Oliva, o perlomeno a me è successo, la paura nel deludere le persone che ti vogliono bene, il seguire i dettami della società; senza mai fermarsi a pensare a cosa si voglia per se stessi, il meglio per se stessi e non per le persone che ci circondano. 

Mi piacciono le piccole libertà che Oliva conquista giorno dopo giorno a Parigi, le amicizie che sviluppa all'interno della libreria, fare cose che non avrebbe nemmeno sognato di fare.

Il libro è gioioso, ti riempie il cuore, ti fa pensare. E' leggero, ma nella sua leggerezza c'è qualcosa che ti fa riflettere, fa riflettere sulla propria vita, ti mette a confronto con Oliva e a volte mi sono fermata e mi sono chiesta: "cos'avrei fatto io? Mi sarei fermata? Sarei tornata a casa?"


Nessun commento:

Posta un commento