"Teresa degli oracoli" è un romanzo scritto da Arianna Cecconi, composto da 200 pagine ed edito dalla Universale Economica Feltrinelli.
La trama si svolge intorno alla figura di Teresa, donna ormai verso la fine della sua vita, dopo 10 anni di silenzio e di immobilità. Un giorno, il medico avvisa la badante, proveniente dal Perù e la cugina, che accudisce Teresa, Rusì, che è una questione di ore. Allora rientrano alla casa del Fico le altre parenti, oltre a Teresa, Rusì e Pilar (che già abitano lì), le figlie di Teresa, Irene e Flora, e Nina, la nipote adorata e figlia di Irene. Ecco la famiglia della Casa del Fico, tutte donne. Perché famiglia finisce per A, quindi è femmina. Il rientro di tutte le donne alla casa materna riapre antichi vasi di Pandora, si scoprono segreti e si scoprono sé stesse le diverse protagoniste della storia.
Mi ci è voluto un po' per entrare nella storia, all'inizio ho faticato molto e non riuscivo a capire dove volesse andare a parare la narrazione, arrivata a circa un terzo del libro sono riuscita a prendere il via e ad iniziare a legarmi con le diverse donne della Casa del Fico. La scrittura l'ho trovata in certi punti ostica, non riuscivo a capire quale personaggio stava parlando, per lo più questo all'inizio, forse sono stata troppo distratta nella lettura. Non è una lettura che si può fare con leggerezza, ma bisogna stare attenti perché è molto facile perdersi e non ritrovarsi o non capire cosa si stia leggendo.
Nessun commento:
Posta un commento