mercoledì 15 luglio 2020

Dimentica il mio nome

Dimentica il mio nome è una graphic novel di Zerocalcare.

In questo fumetto Zerocalcare si trova a vivere la perdita della nonna, infatti questa muore e lui inizia a fare un viaggio un po' nel suo subconscio per capire cos'è la morte, o comunque affrontarla e dall'altro per capire chi era veramente la nonna. Perché alla fine siamo sicuri di conoscere in maniera così profonda i nostri parenti? Di sapere tutto di loro? Ovviamente tutte le domande che non hai mai fatto alla persona cara ti salgono in mente solo e semplicemente quando questa viene a mancare, uno strano scherzo del destino, no?

Questo è stato il mio primo approccio a Zerocalcare, la mia prima lettura. Oltre ai disegni che li ho trovati fantastici anche la trama è spettacolare, mi ha coinvolto subito e il suo stile direi che è abbastanza inusuale (in senso positivo). Ti fa salire l'inquietudine, ma dopo un po' c'è dell'ironia fantastica, è un giusto bilanciamento tra le due.

Io lo consiglio tantissimo anche perché questo fumetto è riuscito a farmi venire una voglia matta di recuperare tutto quello che ha pubblicato Zerocalcare.

Nessun commento:

Posta un commento